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5 originali utilizzi per la farina di canapa

06 Dicembre, 2017

5 originali utilizzi per la farina di canapa

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Che cos'é la farina proteica di canapa

La farina proteica derivata dalla canapa è una delle fonti più pulite di proteine e puó essere utilizzata in moltissime ricette. Realizzata esclusivamente con semi di cannabis macinati interi e crudi, conserva tutti gli acidi grassi essenziali presenti nella canapa e non contiene altri ingredienti lavorati. La proteina della canapa è anche molto versatile in cucina, oltre che ad offrire numerosi benefici per la salute. É nota per essere ricca di amminoacidi, che la rende una fonte proteica completa, ma è anche ricca di fibre, quindi può essere utilizzata in molteplici modi e ricette oltre che per dei veri e propri frullati. Sebbene la proteina della canapa sia la migliore polvere proteica senza glutine e senza cereali per i frullati, non per questo serve limitarsi solo a questi ultimi. Scopri tutti i modi in cui questa polvere proteica economica, deliziosa e salutare può essere utilizzata in cucina e prova alcune delle seguenti idee di ricette per scoprire quali ti piacciono di più.

Brownies di farina di cannabis

La canapa è uno dei migliori sostituti per la farina che si può utilizzare in una ricetta perché grazie alle fibre di canapa che contiene aiuterà ad aumentare il volume del prodotto finale. La canapa è anche una proteina densa e ha un sapore di nocciola molto ricco. Anche se i semi di canapa tendono a gusto un po' “terroso”, la polvere proteica ha un sapore molto diverso che può essere facilmente miscelato con altri ingredienti per un delizioso dessert come i brownies. Tutto quello che dovrete fare è sostituire la farina normale nella vostra ricetta brownie con proteine ​​della canapa e cacao in polvere (utilizzare quantità uguali di entrambi). Aggiungi qualsiasi altro ingrediente che usi normalmente nei brownies, come ad esempio il tuo dolcificante preferito.

È anche possibile fare i brownies “crudi” con proteine ​​della canapa in polvere invece dei piú clasici brownies cotti. Sono molto facili da preparare utilizzando solo tre o quattro ingredienti. Basta miscelare le proteine della canapa con frutta secca, come datteri o fichi, burro di noce o di cocco a scelta, cacao o cacao in polvere, e un po' di estratto di vaniglia. Una volta impastato il tutto e data la forma ai vostri brownies, congelarli per 10 minuti e sarete pronti a servire un delizioso dessert!

 Pudding

Una delle cose migliori che si possono fare con la polvere proteica della canapa è farne un budino, o pudding, per la colazione. É facile da digerire, riempie molto, ed è leggero. Tutto quello che dovete fare è mescolare un misurino di proteine ​​della canapa in polvere (circa 3 cucchiai) con un po' di farina di cocco (che è ricca di proteine ​​e fibre, e ha un effetto addensante), un dolcificante di vostra scelta, latte o latte di soia, e tutte le spezie che vuoi come cannella, zenzero, cardamomo, ecc. Si può anche aggiungere chia e lino per avere ancora più omega 3 se si vuole. Mescolare per ottenere un pudding denso, simile al budino e godere dei benefici di questa stupefacente colazione!

Muffin

Non c'è niente di meglio per la colazione di un delizioso muffin vegano fatto in casa. È infatti un’opzione sana e ricca di proteine. Preparate i vostri muffin con la polvere proteica della canapa e della farina di cocco, avena o mandorle per sostituire la farina bianca raffinata. I grassi sani di cannabis, cocco e mandorla vi aiuteranno a farvi sentire più pieni molto più a lungo delle farine raffinate a base di grano. La canapa è anche più ricca di fibre rispetto alla farina bianca. Basta essere sicuri di aggiungere un po' di bicarbonato di sodio al vostro impasto (circa un cucchiaino da tè) così da essere sicuri che vengano belli soffici come i muffin tradizionali.

Snack energetici

I semi di canapa sono un ingrediente comune negli snack energetici, e utilizzare la farina proteica di canapa è una scelta ancora migliore. Offre infatti un vantaggio in più: è un legante migliore dei semi di canapa normali. La si può facilmente mescolare con un po' di latte vegetale o acqua, qualche edulcorante a vostra scelta, un po' di burro di mandorle o anacardi, alcuni fiocchi di cocco crudo, un po’ di cacao, e qualsiasi spezia che vi piaccia. A questo punto basta mescolare il tutto, formare delle piccole palline delle dimensioni di un boccone e i nostri snack energetici alla canapa sono pronti!

Budino

Questo è un po' diverso dal pudding di cui abbiamo parlato prima, anche se entrambi sono un’ottima opzione per la colazione. Potete mescolare le proteine della canapa con i vostri soliti cereali (come avena o semi come il miglio o la quinoa), oppure potete optare per un budino senza cereali. Riscaldare una mezza tazza di latte di mandorle (o qualsiasi altro tipo di latte vegetale che vi piace) a fuoco medio, fino a quando non è caldo al tatto. Poi versate nella vostra ciotola di cereali preferita e unite 2 cucchiai di farina di cocco, 3 cucchiai di polvere proteica di canapa, 2 cucchiai di semi chia, cannella, vaniglia e un po' di cocco triturato. Continuare a mescolare fino ad ottenere una consistenza densa e ricoprite con la vostra frutta preferita o qualche seme di girasole o zucca. Otterrete un delizioso budino caldo perfetto per l’inverno. È anche possibile utilizzare dell’avena se vi piace. L' uso della farina di cocco o di avena, insieme alla proteina della canapa, oltre che gustoso è anche il modo migliore per rendere il tuo budino super denso e cremoso.

Note utili sulla canapa:

L’utilizzo della farina alla canapa puó rendere le vostre ricette leggermente verdi di colore, ma non c’è bisogno di allarmarsi. Questo non ha nessun impatto sul gusto delizioso che le vostre pietanze avranno, né rende la vostra colazione troppo "verde”. Il colore verde della proteina di canapa deriva dal suo contenuto naturale di clorofilla. La proteina della canapa è anche priva di colesterolo, ricca di magnesio. Vi darà energia per tutta la giornata, vi aiuterà a mantenere il sistema nervoso sano e favorirà la vostra regolaritá corporea.

 

 

 

 

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Articolo tratto da healthyblenderrecipes.com, per leggere l'articolo originale seguire questo link.